La domotica domestica è considerata ancora da molte persone come un argomento che riguarda ricconi con abitazioni immense ed enormi conti in banca. Questo era vera all’inizio, quando la tecnologia era disponibile solo per pochi, ed era comunque di difficile utilizzo e con costi di installazione e manutenzione notevoli.

Ad oggi, la situazione è mutata notevolmente, grazie al proliferare delle nuove tecnologie, l’abbassamento dei costi e le sempre più facili modalità di installazione, hanno reso la cosa alla portata di tutti, sia in fase di costruzione di una nuova abitazione sia nell’adattamento di una esistente (spesso senza dovere fare modifiche strutturali).

Molte ricerche di mercato affermano che le case dotate di dispositivi ‘smart’ saranno oltre 150 milioni solo contando Europa e Nord America entro il 2022. Numeri molto significativi per esprimere il trend crescente che questo argomento scaturisce. Non a caso, le aziende stanno producendo sempre più prodotti dedicati a questo mondo, di qualità sempre più elevata e con prezzi ogni giorno più competitivi, ma, soprattutto, sempre più dedicati anche a quella fascia di popolazione che non ha conoscenze dirette sull’argomento, ampliando di molto il target. Il proliferare di questi prodotti ha indotto anche un nuovo modello di creazione casa smart che parte dall'alto.

Non si progetta più un impianto centralizzato a priori, ma si inizia installando singoli prodotti dotati di connessione, che possono poi venire interlacciati e integrati in un secondo momento, creando nel tempo una vera e propria rete domestica in grado di gestire un po' tutte le funzionalità di cui si ha necessità: controllo temperatura, controllo illumianazione, controllo irrigazione, controllo e gestione dispositivi di sicurezza, … Altra grossa spinta al mercato dei prodotti smart è data dall’evoluzione e diffusione degli assistenti vocali (Google Home e Alexa in primis).

 Echo Spot

Amazon Echo Spot - Un altoparlante intelligente dotato di schermo, con Alexa - Bianco

Quasi tutti i prodotti smart sono compatibili con questi dispositivi rendendo la nostra vita più semplice, permettendoci di comandare e gestire tutto con il solo comando vocale.

TUTTO INIZIO’ CON LA MUSICA

Uno dei primi settori che è diventato ‘smart’ è stato quello della musica, che ha permesso finalmente di dotare le abitazioni di diffusori privi dei tanto fastidiosi ed antiestetici cablaggi e fili, ma tramite connessioni Bluetooth e Wi-fi riescono a riprodurre musica in alta qualità da qualsiasi dispositivo la si riproduca, sia esso uno smartphone, un tablet o un pc. In questo settore possiamo fare il nome di Sonos, un’azienda che ha aperto il settore con prodotti di alta qualità e imponendosi con un nuovo concetto di fare musica in casa, ovvero abbandonare la classica coppia amplificatore e due diffusori per passare ad una singola cassa wireless già amplificata e raggiungibile direttamente dai dispositivi di input. Da qui la naturale evoluzione nei sistemi Multi-Room, una rete di diffusori disseminati nelle varie stanze dell’abitazione ed in grado di riprodurre sorgenti differenziate, permettendo così la creazione di diversi scenari musicali. Un ulteriore passo in avanti è stata l’integrazione di servizi esterni molto popolari ed utilizzati come Spotify, Goole Music, Apple Music, … che permettono di rendere illimitato la libreria musicale da proporre. Inoltre un ulteriore ‘plus’ che questi dispositivi hanno introdotto: l’integrazione con gli assistenti vocali, che consentono di gestire la nostra musica preferita senza toccare un tasto, ma semplicemente chiedendo di mettere in play una determinata traccia o un’intera playlist. In questo settore non possiamo non rimarcare ancora una volta il lavoro svolto da SONOS con il suo piccolo One (ormai alla seconda generazione) e con la Soundbar Beam. Entrambi integrano l’assistente Alexa e AirPlay2 (supporto a Apple Home Assistant). Il primo dispone di 1 tweeter e 1 woofer, con amplificatore classe D dedicato. C’è la possibilità di accoppiarlo ad un altro elemento per avere un suono stereo o con un subwoofer attivo per bassi più profondi.

One - Generazione 2

Sonos One - Generazione 2 - Altoparlante Wi-Fi Intelligente, con assistenti vocali integrati

La Soundbar Beam invece si collega in maniera semplice al televisore e dispone di 1 tweeter, 4 woofer e 3 tre radiatori passivi che danno corpo ai bassi.

Beam

Sonos Beam - Soundbar TV Smart

Anche Bose offre numerose Soundbar che integrano assistenti vocali garantendo la fedeltà sonora a cui il brand ci ha abituati. In particolare la Soundbar 500 Bose spicca per il buon rapporto qualità/prezzo e l’ottima qualità costruttiva. Dispone di 3 diffusori full-range, Dolby Digital, ARC, possibilità di aggiungere un subwoofer esterno, gestione di Spotify, Amazon Music, AirPlay2. Inoltre è controllabile tramite la App Bose Music

Soundbar 500

Bose Soundbar 500 - Diffusore per Home Cinema Bluetooth, Wi-Fi, HDMI, USB, con Alexa integrata

Anche la prestigiosa ed elegante Bang & Olufsen ha adottato gli assistenti vocali nei suoi prodotti: Il Beoplay P6 è uno speaker portatile che integra Siri e Google Assistant.

Beoplay P6

Bang & Olufsen Beoplay P6 - Altoparlante Bluetooth Portatile con Microfono

Caratterizzato da un design molto fine e minimale, e materiali di elevata qualità: cinturino in vera pelle e telaio in alluminio. Dispone di 2 casse full-range da 38mm e di 1 woofer da 100 mm amplificati in classe D con crossover elettronico digitale. Batteria dall’autonomia di circa 16 ore ricaricabile via USB. Tra le tante funzioni di cui dispone c’è anche la possibilità di usarlo come Vivavoce per il telefono. Anche l’Americana Klipsch ha puntato sul design, proponendo The Three, un potente diffusore wifi Bt con uno stile vintage che richiama gli anni ’50. Ma l’apparenza non inganni, sotto raffinati tessuti e legnodi noce si cela una tecnologia modernissima composta da una coppia di full-range (57mm), 1 woofer (133mm) e una coppia di radiatori passivi. Amplificati da un potente ampli da 60 watt effettivi, decisamente sufficienti anche per le abitazioni più ampie.

The Three

Klipsch The Three - Altoparlante Bluetooth in Noce

BTICINO, CONTROLLO CON STILE

La bticino, azienda metalmeccanica leader nei componenti elettrici d’impiantistica, propone una linea appositamente dedicata alla casa Smart: Living Now.

Living Now Starter Kit

bticino Living Now Starter Kit - Impianto elettrico smart per gestire luci e prese

Una vera e propria suite di prodotti che possono essere integrati tra di loro a seconda delle esigenze del cliente finale. La forza di tali dispositivi è che si possono tranquillamente integrare anche con i vecchi componenti cablati che possono così coesistere in uno stesso ecosistema. Bticino appartiene al gruppo Legrand, che ha da poco acquisito la Netatmo, un azienda specializzata in prodotti per la Smart Home, la domotica e l’nternet delle cose (IoT). Da questa acquisizione nascono prodotti come il sistema Eliot per il controllo della temperatura

Eliot

bticino Eliot - Termostato da Muro con Wi-Fi Integrato e app, Bianco

Anche questo termostato gestisce gli assistenti Alexa e Google Assistant permettendo cosi di regolare la temperatura con il solo comando vocale. SEMPRE AL CALDO CON VIMAR La Vimar, altra azienda Italiana leader nel settore degli impianti elettrici, propone interessanti prodotti per la casa Smart. In particolare, per avere in casa sempre la temperatura ottimale, propone un termostato intelligente il Wi-Fi ClimaThermo

ClimaThermo

Vimar ClimaThermo - Termostato da Parete Programmabile Smart

Grazie alla connessione Wi-Fi e all’intuitiva App By-clima è molto semplice programmare e comandare il termostato che si adatta a quasi tutti gli impianti sia a radiatori, che pavimento o pompe di calore. I tasti di scelta rapida consentono inoltre con un solo tocco di impostare le modalità ‘uscita’ e ‘economy’ che consentono di ottimizzare i consumi e ridurre le spese. Anche utilizzando il touch screen si rivela abbastanza comodo e sensibile, aiutati dall’ampio e chiaro display. La particolarità di questo prodotto risiede nell’evoluto algoritmo che cerca di mantenere la temperatura più stabile possibile in un ottica di risparmio energetico.

LG DAGLI ELETTRODOMESTICI ALL’HOME THEATER

La ditta generalista LG ha lanciato prodotti e idee innovative per rendere le abitazioni più pratiche e confortevoli. Il sistema sviluppato si chiama SmartThinQ e permette di collegare tra di loro i vari dispositivi domestici. In campo audio si è affidata alla collaborazione con il colosso Meridian. Da questa collaborazione nascono prodotti come la Soundbar SL10YG che unisce le doti smart e di connettività di LG con l’incredibile qualità audio di Meridian

SL10YG

LG SL10YG - Soundbar 570W DTS

Dolby Atmos e dts:X sono solo alcune delle caratteristiche tecniche di questa SoundBar che può sviluppare fino a 570 Watt. Supporta Google Chromecast e Google Assistant e gestisce nativamente la connessione a Google Play Music e Spotify

TADO, IL COMFORT STANZA PER STANZA

Azienda giovane e dinamica, da sempre supporter di Amazon, si propone di dare pieno supporto ai principali assistenti vocali, oltre che disporre di App molto ben fatte, semplici ma complete. 

Termostato da radiatore intelligente

tado° Termostato da radiatore intelligente - Per controllare la temperatura in ogni stanza

E cosi’ che con il Tado e un assistente vocale è possibile chiedere al proprio termostato una determinata temperatura in una ben precisa stanza: ”Alexa porta a 22 gradi la temperatura del bagno”, oppure “Alexa spegni il riscaldamento nella stanza da letto”. Avere temperature differenziate stanza per stanza comporta anche un grosso risparmio energetico in quanto permette di riscaldare la casa a zone in base al tempo di frequentazione.

TP-LINK, LA SORVEGLIANZA DIVENTA SMART

Tantissimi anni dedicati alla casa smart e all’home office e da qualche anno anche un occhio anche alla sicurezza, con prodotti molto efficienti ed economici. Due i prodotti che si sono distinti per apprezzamento del pubblico, prezzo abbordabile ed efficienza operativa: La Kasa Cam Outdoor KC200, telecamera di sorveglianza da esterno, impermeabile e con sirena incorporata.

Kasa Cam Outdoor KC200

Tp-Link Kasa Cam Outdoor KC200 - Telecamera di Sorveglianza WiFi Outdoor

E la Kasa Cam KC120 studiata invece per gli interni.

Kasa Cam Outdoor KC120

Tp-Link Kasa Cam Outdoor KC120 - Telecamera di Sorveglianza WiFi Indoor

Entrambe hanno risoluzione di 1920 x 1080 Pixel, visione notturna e quando rilevano suoni o rumori inviano una notifica sul cellulare e tramite la app gratuita Kasa è possibile vedere le immagini in streaming in tempo reale. Inoltre tutti i video vengono conservati per 48 ore nel Cloud Kasa, accessibile sempre da App. La trasmissione dati è protetta con crittografia.

COMELIT, LA CASA MAI SOLA

Dalla Comelit un contributo alla casa Smart dato dal campanello intelligente in grado di sorvegliare l’entrata della nostra abitazione anche quando non siamo presenti. Quando qualcuno suona alla porta, arriva in tempo reale una videochiamata sul proprio smartphone e quindi si può scegliere se dialogare o meno con i visitatori.

8561V

COMELIT 8561V - KIT VIDEOCITOFONO WI-FI

Inoltre ha un’importante funzione di sicurezza attiva in quanto permette di controllare se c’è qualcuno davanti alla porta e rilevare qualsiasi movimento notificandolo sul cellulare. La telecamera è HD e tramite sensori a LED infrarossi permette la visione anche con bassisisme condizioni luminose. Tramite la app è possibile anche aprire la porta da remoto.

CAME, START POINT PER LA TUA SMART HOME

XTS il videocitofono intelligente marchiato Came, un vero punto di partenza per controllare la tua abitazione.

XTS

XTS - Videocitofono smart

Mobitor da 7 pollici Full-Touch capacitivo e tecnologia Optical Bonding che garantisce visoni nitide e definite anche con scarsa luce. Il sistema è compatibile con gli impianti a X1 (a due fili), XIP (sistemi ibridi analogico/digitale) e IP380 (segnali interamente digitali). Dispone di un modulo Wi-Fi che permette la completa gestione remota e il salvataggio delle immagini e video nel cloud. Con questo sistema è possibile aprire la porta da remoto, rispondere al citofono via telefono, l’accensione delle luci d’entrata, e far partire un messaggio automatico nel caso di assenza, il tutto comodamente dall’app dedicata VideoEntry.

URMET YOKIS, SISTEMA INTEGRATO RESIDENZIALE

La Urbis ha creato un vero e proprio ecosistema di prodotti di elementi smart che si possono facilemente integrare nella propria abitazione al fine di aumentarne il comfort e la praticità. La gamma si compone di diversi dispositivi digitali come hub, telecomandi, ricevitori e trasmettitori in grado di automatizzare alcuni componemti dell’abitazione come per esempio le luci o le tapparelle.

Urmet 5454556

Yokis Urmet 5454556 - Kit Radio Power per l'automazione senza fili di 5 tapparelle con telecomandi e supporti inclusi

A seconda delle esigenze dell’impianto Yokis fornisce componenti cablati, radio controllati o in versione ibrida, proprio per venire in contro a tutte le esigenze. Sue sono le App che Yokis mette a disposizione. Una dedicata agli installatori con avanzate funzioni di programmazione, ed una dedicata all’utente domestico tramite cui può controllare tutto l’ecosistema casalingo.

PHILIPS E LA RIVOLUZIONE LUMINOSA

Philips, brand che non ha bisogno di presentazioni, ha creduto fin da subito nell’illuminazione Smart ed è stata quindi uno dei primi produttori a lanciarsi sul mercato in questo segmento. Il sistema HUE, così si chiama il sistema luminoso Smart Philips, si compone di una App di controllo, di un Bridge e di n lampadine intelligenti.

 Bridge 2.0

Philips Bridge 2.0 - Sistema di controllo impianto illuminazione Smart

Ad un unico Bridge si possono collegare fino a 50 lampadine della serie HUE, lampadine che ad un consumo ridotto uniscono la possibilità di cambiare colore (18milioni disponibili) e cambiare ben oltre 50000 sfumature di luce bianca.

Hue Go

Philips Hue Go - Lampadina Intelligente controllabile da App

Questi elementi base possono poi essere integrati con altri dispositivi come sensori di movimento e interruttori per potere plasmare gli scenari luminosi dell’abitazione come si vuole. Quando le lampadine sono collegate al Bridge e alla rete è possibile gestirle con tutti i principali Assitenti vocali (Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit in primis).

SOMFY, CONTROLLO CENTRALIZZATO

Interessante prodotto da Somfy, Tahoma, un dispositivo che permette di connettere e gestire tantissimi prodotti Smart. E’ compatibile con più di 250 famiglie di prodotti e offre supporto ai principali assistenti vocali e IFTTT.

Tahoma

Somfy Tahoma - Centralina di controllo Prodotti Smart

Il controllo dei dispositivi connessi avviene tramite PC, oppure tramite app (Android e iOS) ed è possibile gestire anche connessioni radio (impianti di motorizzazioni tapparelle, aperture cancelli, …) ma anche RTS. Il programma di gestione/controllo è suddiviso in macraaeree: : realizzazione e gestione degli scenari; gestione eventi della giornata/settimana; realizzazione di scenari smart prendendo informazioni dai vari sensori utilizzati in casaFornisce inoltre numerose informazioni relative al consumo elettrico dei dispositivi.